I dosatori gravimetrici PLW sono apparecchiature a perdita di peso impiegate per dosare materiali difficili. Vengono normalmente impiegati per il dosaggio di additivi in polvere quali CaCo3, TiO2, talco oppure macinati leggeri.
Sono disponibili in varie configurazioni per ottenere portate da 0,5 a 2000 kg/h. Questo dosatore viene solitamente fornito con una tramoggia di carico ed una valvola a farfalla.
I dosatori sono stati progettati per consentire un dosaggio preciso ed affidabile. La predisposizione ad un rapido smontaggio ne consente una facile e veloce pulizia.
Le portate indicate sono basate su prove effettuate con materiale in granulo con PSA 0,60 kg/dmc
Applicazione
I dosatori gravimetrici PLW possono essere applicati nei seguenti modi:
– direttamente sulla bocca dell’estrusore
– singolarmente o in gruppi di dosaggio
Principali settori di utilizzo
– estrusione
– alimentare
Funzionamento
Il funzionamento del PLW è basato sulla quantità di materiale scaricato durante il dosaggio. Per poterlo fare in modo efficace, il dosatore a perdita di peso riceve un feedback costante dalla cella di carico che assicura che l’esatta quantità di materiale sia dosata in modo continuo o in ogni batch, a seconda dell’applicazione.
Per poter ottenere la massima accuratezza, il dosatore gravimetrico PLW è stato progettato per garantire un flusso costante di materiale, monitorando in modo continuo il peso della tramoggia e trasmettendo ogni variazione al PLC che controlla la velocità di rotazione della vite per ottenere il dosaggio impostato.
Vantaggi
– precisione e ripetibilità nel tempo delle prestazioni
– dosaggio costante
– monitoraggio dei costi di produzione (totalizzazione dei consumi)
– assenza delle periodiche operazioni di campionamento
– supervisione del processo di dosaggio