I dosatori gravimetrici GRAVI sono apparecchiature a somma di peso impiegate per realizzare mescole omogenee di più componenti.
Sono disponibili in varie configurazioni per ottenere portate da 20 a 1200 kg/h. In base alla tipologia del materiale da dosare ed alle percentuali di dosaggio dei singoli componenti, possono essere forniti con valvole dosatrici o con dosatori a coclea.
I dosatori sono stati progettati per consentire un dosaggio preciso ed affidabile. La predisposizione ad un rapido smontaggio ne consente una facile e veloce pulizia.
Il canotto della coclea di dosaggio è inclinato per una maggiore accuratezza.
Il mescolatore è di tipo sferico e per certi tipi di applicazione (come per il settore film), è posizionato su celle di carico per calcolare la portata dell’estrusore.
Le portate indicate sono basate su prove effettuate con materiale in granulo con PSA 0,60 kg/dmc
Applicazione
I dosatori GRAVI possono essere posizionati direttamente sulla bocca dell’estrusore oppure a terra per alimentare più estrusori.
Principali settori di utilizzo:
– estrusione
– iniezione
– soffiaggio
– riciclaggio
Funzionamento
Il GRAVI è un dosatore gravimetrico a somma di peso (o batch) dove tutti i materiali vengono pesati in un’unica bilancia in modo sequenziale. La somma di tutti i componenti (o batch) viene poi scaricata all’interno di un mescolatore per realizzare mescole omogenee.
Vantaggi
– precisione e ripetibilità nel tempo delle prestazioni
– monitoraggio dei costi di produzione (totalizzazione dei consumi)
– controllo della portata dell’estrusore
– assenza delle periodiche operazioni di campionamento
– supervisione del processo di dosaggio